Presentazione

 

          ESPLOR-AZIONE   E CONO-SCIENZA  

 …. In un tempo lontano, una mano coglie una mela,  segnando il principio della Conoscenza del Mondo!

Esplorazione e conoscenza è uno spazio mentale, in cui sperimentare e  investigare  della vita interiore ed esteriore, con una particolare attenzione alle espressioni di comunicazione delle emozioni attraverso il corpo.

“Noi, non dobbiamo solo sapere che l’uomo ha un corpo e come sia fatto questo corpo, ma anche che l’uomo è sempre, in qualche modo, corpo. Questo non significa solo che l’uomo vive sempre corporalmente, ma anche che egli parla, e si esprime, permanentemente con il corpo. Questo significa insomma, che l’uomo ha, insieme al linguaggio  articolato in parole e al linguaggio articolato in immagini, un linguaggio del corpo molto chiaramente delineato. L’uomo parla questo linguaggio del corpo, in modo soprattutto evidente, quando l’autentico strumento espressivo della comunicazione, il linguaggio della parola, viene meno a causa della rinuncia alla comunicazione, e in particolare, a causa dello sprofondare nella propria interiorità. Quando cioè, anche la fantasia immaginativa tace, e si resta davvero muti in una straziata condizione di vita. Ma l’uomo, è nel senso più ampio, un tale essere parlante che, anche in questo caso, ha ancora qualcosa da comunicare e da esprimere.” Ludwig Binswanger

Esplor-azione e cono-scienza, in opposizione alla “stasi epidermide” e alle vite  in-castrate nelle abitudini e nella fissità di schemi e pensieri, per attivare la nostra più grande ricchezza ed energia, il mondo interiore,  inesauribile fonte di possibilità, creatività e  crescita che  nella sua complessità, necessita la disponibilità alla conoscenza e alla consapevolezza.

Benvenuti!